sabato 29 novembre 2014

Rosso natale....







 
...mio figlio... modello d'eccezione... ultra felice perchè gli ho fatto questo maglioncino rosso che mi chiedeva già da un po'... (io in realtà odio il rosso)...
 
...lavorato interamente con uncinetto n.4
 
...che dire... i suoi sorrisi sono la più grande soddisfazione!!
Anto...

martedì 25 novembre 2014

Inventiamo qualcosa?!

 

 
 
...che fare con lana avanzata?!
ma sììì.... una bella e capiente borsa (io le uso così) fatta a maglia e rifinita con l'uncinetto... ho usato i ferri n. 6.5  e uncinetto n. 4... applicato dei bottoni ermetici... cucito a mano la fodera interna... la cinghia di una vecchia borsa rotta che non usavo più e il gioco è fatto... non ho schema preciso da darvi.... me la sono inventata al momento... un grosso rettangolo e via...
Provate!
A presto... Anto...

mercoledì 19 novembre 2014

Giacchetta all'uncinetto...





 
...un po' per sfizio mi sono fatta questa giacchetta con l'uncinetto n.4 e una lana che ho acquistato in fiera in offertissima!
E' molto semplice e veloce da fare.... io ho scelto di applicare dei bottoni a cuore perché non ho resistito, li trovo carinissimi... lascio il link dello schema se qualcuna fosse interessata... http://www.garnstudio.com/lang/us/pattern.php?id=5786&lang=us
 A presto... Anto.

mercoledì 12 novembre 2014

Un pò di trecce...


...che dire... ho sempre pensato che con l'uncinetto me la cavo meglio... ed è vero... lo trovo più versatile della maglia ma ogni tanto tenere i ferri in mano e lavorare come quando ero piccola, insieme alla mia mamma, mi dà una certa soddisfazione e allo stesso tempo mi ricorda l'infanzia e alla sua spensieratezza... comunque, a parte i discorsi da anziana che sto facendo, vi mostro un maglione che mi sono fatta per sfizio... tutto per me e con delle belle trecce come usava tanto negli anni 80!
Ho cercato e ricercato su internet ma maglioni con schema free e con trecce ne ho trovati proprio pochi e non mi soddisfacevano... allora da buona ragazza secchiona (solo con la maglia e non con la scuola!) mi sono data da fare e armata di quadernino e matita me lo sono creato da me, ovviamente sulle mie misure e prendendo un semplice maglione di base aggiungendo le trecce, ma credo che se aumentate o diminuite le maglie avviate in larghezza non dovreste avere problemi ad adattarlo alle vostre corporature.
 
Vi spiego come l'ho fatto:
 
Ho usato ferri 6.5 (io lavoro molto stretta quindi uso ferri piuttosto grossi altrimenti ci impiego 15 anni a fare un maglione)...e un ausiliario stessa misura per le trecce...
Mi sono serviti 500 gr di lana colorata (50% lana, 50% acrilico che ho trovato in offertissima al mercato e l'ho lavorata divinamente)...
Dietro e davanti: (si lavorano completamente identici)
Per me ho avviato 72 m (che sono circa 44 cm di larghezza miei fianchi) ed ho distribuito il lavoro separando equamente le trecce tra loro, quindi si lavora le prime 6 m sempre a legaccio, 8 m a treccia e 5 m a legaccio alternati fino ad arrivare alle ultime 6 m del ferro che vanno lavorate a legaccio... (io vi consiglio di mettere un segnapunto tra una lavorazione e l'altra così non vi sbagliate e non dovete stare a contare, e su un foglietto segnatevi gli 8 ferri lavorati per la treccia!)
A cm 34 di altezza (se lo volete più lungo andate avanti finche riterrete giusta la vostra altezza), diminuite 1 m all'inizio e alla fine del ferro,  ogni 2 ferri per 4 volte.
A cm 55 di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
 
LAVORAZIONE A TRECCIA:
1 e 3 ferro: DR
2, 4, 6, 8 ferro: ROVESCIO
5 ferro: METTI LE PRIME 4 M IN SOSPESO SULL'AUSILIARIO, SUL DAVANTI DEL LAVORO, LAV LE SUCCESSIVE 4 M A DR, RIMETTI LE 4 M SOSPESE SUL FERRO E LAVORALE A DR.
 
Maniche: (a me son venute piuttosto "ampie")
Ho avviato 42 m e lavorato le prime 4 m e le ultime 4 m a legaccio e, (come per il dietro e davanti), ho alternato la lavorazione a trecce e le solite 5 m a legaccio.
Ho aumentato ai lati del ferro 1 m ogni 10 f, per 5 volte... e poi ogni 6 ferri per 8 volte.
A cm 54 totali, ho diminuito (sempre ai lati del ferro)  1 m ogni 2 ferri per 3 volte.
Intreccia tutte le maglie.
Ho cucito prima le spalle, chiuso e montate le maniche, cucito i fianchi.
 
Spero davvero di essermi spiegata bene, non me ne vogliate se non capite qualcosa... spero di essere stata chiara, comunque è più facile a farlo che a trascriverlo!!
Se qualcuna vuole mostrarmi come gli è venuto mi  farebbe piacere vedere altre versioni... A presto... Anto.
 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...