venerdì 30 gennaio 2009

tentativi...notturni!

Nell'attesa di iniziare il nuovo lavoretto a punto croce con gli schemi della Giovanna, in sti giorni mi sto un po' esercitando con l'uncinetto...e stanotte all'una, in compagnia della mia cara camomilla...





ho provato e riprovato...





vabbè dai...sto migliorando, ho imparato tutti i punti ma non riesco a seguire uno schema e quindi ad assemblarli...mi piace lavorare in tondo...eheh...e poi voglio fare gi amigurumi uffaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

No...no mollo...prima o poi ci devo riuscire....

mercoledì 28 gennaio 2009

SCHEMA A RICHIESTA

Ho ricevuto un po' di richieste per realizzare le mie scarpette (quelle rosse che ho fatto a mia nonna per intenderci) e vi posto una mail ricevuta da Valentina:

"Mi chiamo Valentina e sono di Milano. Complimenti davvero per il tuo blog! Pieno di idee, spunti e soprattutto sprizza gioia da tutti i pori!! E' contaggioso e mi ha fatto venire voglia di mettere in pratica i tuoi suggerimenti sull'utilizzo degli avanzi di lana... (ne ho un casino e mezzo!) e ho trovato simpaticissime le tue scarpette. Sono difficili? Vorrei provare a farle: ho giusto fatto acquisti ieri e ho la lana adatta per provare però io calzo un 39 mentre le tue spiega sono per un 37... come faccio per adattare il piede?
Ti ringrazio e spero che vorrei divertami amica!"



Cara Valentina, intanto grazie dei tuoi complimenti (troooppo buona!!) e ti rispondo che lo schema che ho scritto in precedenza va bene per le taglie dal 36 al 40, cioè mi spiego meglio:

il num delle maglie è lo stesso (larghezza), ma cambia solo la lunghezza della suola, infatti quando arrivi ad avere 47 maglie totali per la taglia


  • 36 lavorerai così per 16 cm

  • 37 lavorerai così per 17 cm

  • 38 lavorerai così per 19 cm

  • 39 lavorerai così per 20 cm

  • 40 lavorerai così per 21/22 cm

tutto il resto dello schema è uguale, anche le diminuzioni.

Spero di essermi spiegata bene!!

Grazie a tutte, per me è una soddisfazione e una gioia potervi aiutare e darvi qualche spunto!

colazione da Tiffany..no volevo dire da Antonella!!!

Ho appena fatto una torta a forma di rosa...domani è il compleanno del mio bambino (2 anni) e siccome Luca per lavoro ci sta pochissimo insieme, ho pensato di fare domattina una specie di "mini festeggiamento" a colazione con il suo papà prima di andare a lavorare (la festa vera ci sarà domenica al ristorante con amici e parenti...)


Si chiama TORTA BICOLORE (con il cacao) e vi lascio la ricetta che è più laboriosa delle altre ma non è difficile:
  • 270 gr farina
  • 220 gr zucchero
  • 120 gr burro
  • 3 uova
  • 1 limone
  • 250 ml latte
  • 30 gr cacao amaro
  • 1 bustina vaniglina
  • 1 bustina lievito pane angeli

sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungi burro precedentemente fatto sciogliere, aggiungi la farina e mescola bene aggiungendo poco per volta il latte (io uso la frusta elettrica se no con le mie braccine non riesco!!!!).

Aggiungi la scorza del limone, il lievito, la vaniglina, e gli albumi precedentemente montati a neve.

Versare nella tortiera (imburrata) solo 3/4 dell'impasto, nell'altro quarto rimanente aggiungete il cacao sciolto in pochissimo latte tiepido, mescolare bene e versarlo nella tortiera.

infornare a 180° per mezz'ora circa.



Poi...nell'attesa della cottura ho sbagliato e invece di prendere la teiera e la tazza in ceramica le ho fatte di stoffa...ahahahahaha!!!!

carineeee...difettose ma mi piacciono lo stesso...mie mie mie...domani vi posterò qualche foto del mio bimbo..baci a tutte!

martedì 27 gennaio 2009

PREMIOOO!!!!

Ma che belloooo...ho ricevuto questo bel premio dalla Lilia!!!!

GRAZIE LILIA !!!!!

Sono proprio contenta...vi copio le regole di questo premietto:


1. Pubblicare il logo sul vostro blog.

2. Pubblicare il nome di chi vi ha premiato aggiungendo il suo blog link.

3. Girare il premio a 5 blogs pubblicando i nomi con i blog link.

4. Avvisare i premiati.


Allora vi dico chi ho deciso di premiare (è stata dura eh...)

la piccola GIO' : www.millecrocette.blogspot.com
la cara DORI: www.emandou.blogspot.com
la fantasiosa MARIARITA: www.crocetteinrete-mrita.blogspot.com
la dolce ANTONELLA: www.fareedisfare.blogspot.com
la maga uncinetta LUIGIA: www.unpuntotiralaltro.blogspot.com

vado ad avvisare queste pazzarelle...baci!!!

finalmente...

Stamattina sono andata a ritirare le 3 cornicette dei miei ricami di Lizzie Kate per il bar di Luca...


le ho fatte fare in legno, uguale all'arredamento del bar e sono super contenta perchè li trovo bellissimi!!!! (modestina....) e poi adoro Lizzie Kate...gli schemini li trovate sul sito del negozio della Giò.


Poi ieri pomeriggio mi sono fatta questi due cuoricini puntaspilli con il ricamo fatto a macchina:


un pò bruttini ma fortunatamente sono miei e non un regalo!!!

lunedì 26 gennaio 2009

la lana che "avanza"...

Il mio cesto "portalana" ogni tanto straripa di fili, lanetta, cotone, rimasugli vari...tutti avanzi dei miei lavori a maglia, allora ho pensato di fare queste borsette piccine davvero molto divertenti e veloci da fare...



son così piccine che sembrano più da collezione che utili (ecco forse un cellullare o qualche rossetto ci entrano eheheh!!!)
...e questa invece l'ho fatta per la mia nipotina che domenica festeggierà 5 anni...

i fiori sono quelli che ho fatto giorni fa sempre con gli avanzetti di lana...
In primavera ne farò altre borsette cosi piccine ma in cotone perchè mi sembrano anche un ottima idea per bomboniere e regalini vari...
Ho un sacco voglia di ricamare un pò adesso, infatti ho ordinato alla Giò dei schemini belli belli e non vedo l'ora di iniziare...
Adesso vado a fare le merende con la mia belvetta...un bacione ricamoso a tutte...

domenica 25 gennaio 2009

svelato il mistero...

Vi ricordate i ricamini che avevo fatto a macchina?! Ecco l'ho finito oggi...è un portapigiama per Simone da tenere appeso al lettino:

ho usato per l'interno dell'ovatta sintetica e della stoffa blu fiorata che avevo in casa che mi piace un sacco, era un po' che volevo farlo perchè mi ritrovavo sempre il suo pigiamino in giro per casa e anche se ha qualche difetto (qualche?!) sono soddisfatta lo stesso perchè l'ho cucito tutto a mano (a parte i quadrati sul davanti) e lo trovo piuttosto pratico! Ditemi che ne pensate, lo so non è perfetto ma i vostri consigli mi fanno migliorare sempre!




con il resto dei ricamini (altri 3) ne farò un altro con stoffa rosa per un regalo ad una bimba...
poi ho fatto altri lavoretti a maglia ma me ne mancano due per fotografarli tutti insieme e farveli vedere...intanto voglio iniziare un bel ricametto a punto croce e sono dei giorni che sfoglio i miei giornali e la mia enciclopedia ma non mi ispira niente quindi sapete come risolvo??? Vado a farmi un giretto nel negozietto virtuale della dolce GIOVANNA ( www.millecrocette.blogspot.com) e mi prendo uno schemino da lei che ne ha di bellissimi!!!!
Ciauuu...

venerdì 23 gennaio 2009

scusate l'assenza...

Eccomi di nuovo qui...in sti giorni ho avuto un po' da fare e non sono riuscita ad andare dai miei genitori per il PC, poi sono stata un paio di volte all'asilo per l'iscrizione di Settembre per Simone ma non mi è sembrato tanto felice di starci e questa cosa mi ha messo un po' di ansia (penso come tutte le mamme all'inizio)...speriamo bene!! Intanto non crederete mica sia stata con le mani in mano senza far niente eh...



per cominciare, questi sono dei piccoli ricamini fatti a macchina ma non vi svelo ancora cosa devo farci (è una cosa da bimbi comunque si vede!!)....poi....ho realizzato ai ferri questo sacchettino di prova per delle BOMBONIERE di battesimo che mi hanno richiesto...


il filato, colore verde acqua, è 100% cotone sottile lavorato coi ferri 3 e 3 1/2 e questa lavorazione traforata è chiamata "antica felce" ma non fatevi ingannare dal nome perchè è più facile di quanto sembra!!


Poi....ho fatto tanti altri fiori ai ferri (non li ho fotografati tutti...) per un idea che ho in mente e vi farò vedere in futuro...


...e sempre ai ferri ho fatto un altra borsetta (in vendita da oggi perchè non so più dove mettere le cose che faccio...) molto semplice con una treccia in mezzo...
il colore in foto è venuto chiaro ma è più scura, un rossastro color vino (me lo sono inventato ora sto colore??)...adoro fare le borse a maglia, sono simpatiche, veloci e soprattutto per me è un importante "esercizio" per imparare punti nuovi...le faccio senza chiusure perchè c'è chi mi chiede la cerniera e altre il bottone quindi faccio scegliere a loro!!

Finisco in dolcezza...ho comprato le formine per i biscotti e l'ho volute provare subito!!

vi lascio la ricetta di questi BISCOTTI SEMPLICI, buonissimi!!
- 200 gr zucchero
- 250 gr farina bianca
- 60 gr burro fuso
- 2 uova intere e 1 albume
- 1 limone
- 1 bustina lievito
impastare tutti gli ingredieti con energia sul tavolo (a me fanno ancora male le braccine), stendere la pasta per ottenere un altezza di 1/2 cm, ricavare le formine e mettere i biscotti sulla teglia del forno (io ho usato la carta da forno per non imburrare la teglia), spennellarli sopra con l'albume, e cuocere a 160° per circa 20 min (tirarli fuori appena dorati).
Ho provao poi a lavorare una calza ma mi viene troppo difficile, mi scappano i ferri continuamente, forse perchè io ho il n° 5 di ferro e pesano, ho deciso di comprare i 3 1/2 ma di plastica che son più leggeri e riproverò...l'importante è non demordere giusto??!!

venerdì 16 gennaio 2009

tentativi...tra una nocciolina e l'altra...

...e provo...riprovo...questo è l'ennesimo tentativo con l'uncinetto:



sono riuscita a fare (sempre da autodidatta) la catenella di inizio, il punto basso (credo) e un mini lavoro in tondo...nà schifezza!!!! no no ragazze non ce la farò mai...ma siccome sono testarda, mi sto informando qui tra amici o parenti se trovo una cara donnina paziente che mi segue e mi insegna...forse la suocera di mio fratello è molto brava e puo' aiutarmi...vi farò sapere i miei sviluppi! Lo voglio imparare assolutamente perchè mi è sempre piaciuto e mia madre non lo ha mai fatto di conseguenza non me lo ha potuto insegnare...e poi vorrei fare gli AMIGURUMI che ho visto in tanti siti alcuni cinesi...bellissimi!!!


A parte tutto questo preambolo, ogni tanto mi consolo con la maglia (e non mi dite come tutte quelle che incontro qui che l'uncinetto è più facile perchè non ci credo...ahahaha!!!)e ho fatto questa borsetta piena di "noccioline"...


azzurra...morbidosa...spiritosa...da un lato ho aggiunto delle noccioline sul manico...

ne sono soddisfatta ma non mi piace il manico perchè non ho pensato di usare punti diversi dal dritto per rendere i bordi meno irregolari...che ne pensate? Vi piace?



Dimenticavo....nel frattempo ho imparato a fare i fiori con i ferri (visto i risultati con l'uncinetto...ehm...) e questo è il primo:

i punti sono giusti ma devo esercitarmi a farne un bel pò per migliorare la tensione tra i buchi...non sono velocissimi ma sono pittosto semplici e non richiedono cuciture alla fine, lo schemino l'ho preso dalla mia nuova enciclopedia della maglia:

- avvia un num di maglie multiplo di 11 + 2 (io qui ne ho avviate 57 per avere 5 petali)

- lav 1 ferro a rovescio

- 2 m a dr, *1 m a dr, ripassa quest'ultima maglia sul ferro sinistro e passa sopra questa le successive 8 m lasciandole cadere dal ferro, avvolgi il filo 2 volte per ottenere 2 m, lav di nuovo la prima m a dr, 2 m a dr, ripeti da * fino alla fine del ferro

- 1 m a rov, *2 m ins a rov, lav a rov il primo filo passato e a rov ritorto il secondo, 1 m a rov, ripeti da * fino all'ultima m che lavorerai a rov

- 2 m ins a dr e rip così per tutto il ferro

- lav un ferro a rov

- taglia il filo e con un ago fallo passare attraverso le m rimaste e tira per fissare

- intreccia tutte le m

lunedì 12 gennaio 2009

arrieccolaaa....

....eccomi di nuovo qui...ho altre foto da farvi vedere...(oggi giornata ricca!!!)...innanzi tutto il copri cesto della cucina...finito...molto semplice perchè l'ho già "caricato" di bottoni senza ricamarci altri ghirigori intorno...(in realtà mi son piaciuti talmente tanto i bottoni a fragola della Dori che ho voluto metterceli tutti!!!)...la cosa che vi farà ridere è che c'è scritto fragole ma in inverno mi sa che ci terro' solo le arance!! aaahahaha...





ho cercato di fotografarli bene da vicino ma risultano sfuocate...pazienza...poi ho ritirato i miei ricami dal corniciaio, avevo già postato tempo fa il ricamo ma volevo farvi vedere che cornici avevo scelto e chiedervi che ne pensate...la madonnina l'ho messa sopra il comodino e il paesaggio all'entrata...



ecco...per oggi è tutto...ho iniziato un nuovo lavoretto a maglia ma ci vorrà ancora qualche giorno... vi lascio con una foto del mio cucciolo che in questo momento è così sul divano che guarda i cartoni animati...e con sto freddo ha la copertina sulle gambine (ovviamente ricamata dalla sua mamma!!) Baciii...

sabato 10 gennaio 2009

i primi lavoretti con la lana nuova ed alcuni shemi...

La prima cosa che faccio in questo lungo post è RINGRAZIARE TUTTE per i vostri consigli e le vostre mail troppo carine...
Poi vi annuncio qualche novità...dunque, ho provato a lavorare con i ferri a doppia punta per fare un cappellino e una calza ma è stato un fallimento perchè non sono riuscita nemmeno a fare il primo giro!! ahaaa...che imbranata...vabbè ma ora mi ci metto con piu' impegno perchè sono moolto testarda e ci voglio riuscire!!!
Intanto ho finito di "sognare" con i lavori in tondo e ho fatto queste poche cosucce (sono tutti regali) alla mia portata, con la lana nuova che ho comprato giorni fa...



sono degli scaldamani che ho visto in qualche sito in inglese...no non sono cosi esperta, ho solo capito che fondalmentalmente è un rettangolo cucito da un lato e allora mi sono subito inventata degli schemi miei...
Questi fanno parte della serie "MA CHI L'HA DETTO CHE GLI SCALDAMANI DEVONO ESSERE UGUALI?" allora per renderli più diversi dai soliti l'ho fatti in due colori, bianco e rosa...

schemino.....:
la misura è la mia (quindi piccola) con ferri n° 4 e meno di 50 gr di lana

- avvia 40 m
- lav 1 ferro a coste 2/2 (2 dr e 2 rov)
- ripeti questo ferro per altri 12 ferri
- lav a maglia rasata per un tot di 24 ferri
- lava coste 2/2 di nuovo per 8 ferri totale
- chiudi le maglie e cuci da un lato dritto con dritto (provandoli) per lasciare lo spazio per il pollice!!

per il fiore (ho fatto anche quello coi ferri perchè lo sapete che con l'uncinetto sono senza speranze...)

- avvia 8 m
- lav a dritto per 4 ferri
- chiudi tutte le maglie
- prepara 5 petali in questo modo e cucili "in tondo" per la forma del fiore

poi....ho fatto anche questi...


dalla foto non si vede la lavorazione a quadrotti al centro ma è semplicissima e di effetto...(consiglio di farli con tinta unica che si nota di più la lavorazione e non come me!!)

schemino:

ferri 3 e 1/2 meno di 50 gr di lana
- avvia 45 m
- lav a coste 3/2 (3 dr e 2 rov - 2 dr e 3 rov) per 12 volte per un tot di 24 ferri
- lav a quadrotti così:
1° ferro: 3rov - 3dr
2° ferro: 3dr - 3 rov
3° ferro: 3rov - 3 dr
4° ferro: 3 dr - 3 rov

5° ferro: 3dr - 3 rov
6° ferro: 3rov - 3 dr
7° ferro: 3 dr - 3 rov
8° ferro: 3rov -3dr

- ripeti questi 8 ferri per 3 volte + 1 volta soltanto i primi 4 ferri (28 ferri in totale)
- lav a coste 3/2 di nuovo per 6 volte pari a 12 ferri
- chiudi tutte le maglie e cuci dritto a dritto lasciando spazio per il pollice!!

la lavorazione a quadrotti l'ho presa da questo bellissimo libro che ho comprato per imparare punti e idee nuove:

e per finire....alla mia nonnina ho fatto un altro paia di scarpine che le piacciono tanto...



queste l'ho lavorate dal tallone e la suola è fatta a punto coste 1/1 per renderla più resistente:

schemino...: (la taglia è più o meno la 37)

gr. 50 lana

ferri n°4


- avvia 19 m

- 1° ferro : 1rov - 1dr e ripeti fino fine ferro

- 2° ferro: 1dr - 1rov e rip fino fne ferro

- rip questi 2 ferri per altre 7 volte (14 ferri tot)

- all'inizio del ferro seg. avva a nuovo altre 14 m e lavora solo queste maglie a dr mentre continua a lav a coste 1/1 le altre 19 m

- all'inizio del ferro seg. avvia di nuovo altre 14 m e lavorale a dr, poi di nuovo a coste quelle 19 centrali e di nuovo a dr le 14 m finali

- si hanno 47 totali e dovrebbe venire una lavorazione così:
- continua a lav cosi le m fino a cm 17 di altezza dall'avvio delle maglie nuove
inizia le diminuzioni:

- 3 m a dr, 2m ins a dr, a coste le 17 m seg, 2 m in a dr, prosegui a dr fino termine ferro

- 12 m a dr, 2 m ins a dr, a coste le 17 m seg, 2 m ins a dr, prosegui dr fino termine

- 11 m a dr, 2 m in a dr, a coste le 17 m seg, 2 m ins a dr, prosegui a dr fino termine

- 10 m a dr, 2m ins a dr, coste le 17 m seg, 2 m ins a dr, prosegui a dr fino termine

- 9 m a dr, 2 m ins a dr, coste le 17 m seg, 2 m ins a dr, prosegui a dr fino termine

- 8 m a dr, 2 m ins a dr, coste le 17 m seg, 2 m ns a dr, prosegui a dr fino termine

- restano 35 m

- 4 m a dr, 2 m ins a dr, 2 m a dr, 2 m ins a dr, 4 m a coste, 3 m ins a dr, 3 m a coste, 3 m ins a dr, 4 m a coste, 2 m ins a dr, prosegui a dr fino termine

- restano 28 maglie

- 2 m a dr, 2 m ins a dr, 3 m a dr, 3 m a coste, 3 m ins a dr, 3 m a coste, 2 m ins a dr, 3 m a coste, 2 m ins a dr, prosegui a dr fino termine

- lav un ferro tutto a dritto

- taglia il filo tenedone un po'per infilarlo con un ago nelle ultime m rimaste e tiralo chiudendo le maglie

- fissa il filo e cuci anche i bordi del tallone

Questo schema l'ho preso dal fascicolo n° 16 di "facilmente maglia" ma l'ho talmente modificato che è completamente diverso...perchè lo schema prevedeva la grana di riso ma a me ai piedi personalmente mi dava fastidio!!

Spero di essere stata chiara per tutte...qui c'è ancora la neve...ma il freddo mi ispira come vedete!!! Ciauuuu...ps, ora cerco di combinare qualcosa di buono con i circolari...intanto ho iniziato una coperta con tutti i filati che mi avanzano...boh...vedremo!! un bacio a tutte...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...